Corso ECM

“Dalla crisi alle opportunità, nuovi scenari e sviluppi per le Professioni Sanitarie in epoca COVID”

Responsabili Scientifici:

Andrea Maschera - Presidente Ordine TSRM PSTRP Venezia e Padova

Matteo Toniolo - Tesoriere Ordine TSRM PSTRP Venezia e Padova

Tiziana Rossetto - Segretario Co.Ge.A.P.S. - Presidente Federazione Logopedisti Italiani

Cabrini Alessia - Consigliere Ordine TSRM PSTRP Venezia e Padova

Giovanna Lovato - Consigliere Ordine TSRM PSTRP Venezia e Padova

Giovanni Volpe - Consigliere Ordine TSRM PSTRP Venezia e Padova

RAZIONALE SCIENTIFICO

Le Professioni Sanitarie organizzate secondo le recenti normative in Ordini rappresentano la colonna vertebrale” del SSN. Il nostro sistema di tutela e promozione della salute è fatto di persone, di professionisti la cui funzione è servire il Cittadino, riconoscendone la centralità, in un'ottica di multidisciplinarietà.

Che piaccia o meno, ci è voluta una pandemia per portare il professionista sanitario a essere considerato un “protagonista” agli occhi dell’opinione pubblica. Che siano “in prima linea” o meno, che siano tecnici di radiologia, fisioterapisti o altre professioni sanitarie, tutti possono osservare che sarebbe stato preferibile affrontare quest’emergenza con gli strumenti migliori, per fare il nostro lavoro in modo “normale” piuttosto che eroico.

È importante sottolineare come Covid19 determini come logica conseguenza un momento di svolta epocale per le professioni sanitarie con i cambiamenti intercorsi ed è lecito immaginarsi che almeno alcuni di questi potrebbero essere permanenti.

Cambieranno le procedure, le modalità di approccio al paziente, la formazione, con l’augurio di poter entrare in un mondo dove avere i giusti mezzi per combattere un’emergenza sia considerato la norma e non qualcosa di “eroico”.

Quel che abbiamo vissuto in questi mesi ha rafforzato il convincimento che per sostenere e innovare il Sistema sanitario sia necessaria una serie di interventi strutturali, in assenza dei quali anche le iniziative intraprese sulla base dei migliori propositi e con le necessarie risorse non troverebbero punti di ancoraggio stabili, il tutto partirà anche dalla consapevolezza di cosa vuol dire essere professionisti e dagli strumenti che si hanno a disposizione anche a livello federativo e nazionale.

PROGRAMMA CORSO ECM FAD


Intervento 1:

Introduzione ai lavori e saluti istituzionali

Dott. Andrea Maschera – Presidente Ordine TSRM PSTRP Venezia-Padova

 

Intervento 2:

La comunicazione  come strumento  per la costruzione di un nuovo sistema sociosanitario 

Dott. Massimo Tosini (Sociologo)

 

Intervento 3:

Il sistema di protezione per le Professioni Sanitarie

Dott. Roberto Andreussi (FNTSRM)

 

Intervento 4:

La formazione continua in medicina per le professioni

Dott.ssa Tiziana Rossetto Segretario Co.Ge.A.P.S. - Presidente Federazione Logopedisti Italiani

Question&Answer

 

Intervento 5:

Esperienze a confronto di alcune professioni sanitarie più coinvolte nella lotta contro il Covid-19

Commissioni d’Albo Ordine TSRM PSTRP di Venezia e Padova: Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Fisioterapisti, Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Assistenti Sanitari

INFORMAZIONI GENERALI

 

Accreditamento ECM

Il Corso ECM è accreditato con 4,6 crediti ECM per un massimo di 750 partecipanti per le seguenti figure professionali:

Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Tecnico audiometrista; Tecnico audioprotesista; Tecnico ortopedico; Dietista; Tecnico di neurofisiopatologia; Tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Igienista dentale; Fisioterapista; Logopedista; Podologo; Ortottista e assistente di oftalmologia; Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva; Tecnico della riabilitazione psichiatrica; Terapista occupazionale; Educatore professionale; Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro; Tecnico sanitario di Radiologia Medica; Assistente Sanitario

 

Costo del corso

Il Corso è gratuito per gli iscritti all’Ordine TSRM PSTRP delle Province di Venezia e Padova. Al momento della compilazione della scheda di iscrizione verrà riconosciuta la gratuità grazie all’indicazione del proprio codice fiscale.

Per chi non è iscritto all’Ordine TSRM PSTRP delle Province di Venezia e Padova:

La quota di iscrizione è di € 20,49 + Iva 22% (€ 25,00 Iva inclusa).

Al momento della compilazione della scheda di iscrizione è possibile indicare i dati per la fatturazione, quanti partecipanti si intendono iscrivere al corso e quale metodo di pagamento si preferisce utilizzare tra quelli proposti.

 

ISCRIZIONI

ACCEDI ALLE ISCRIZIONI

 

 

Segreteria Organizzativa e Provider ECM n. 1422

Congress Studio Venezia International sas

via Giordano Bruno 29 – 30174 Venezia Mestre

tel. 041 951112 cell. 3488124567

info@congressvenezia.it

www.congressvenezia.it